Installazione e manutenzione stampanti e multifunzione
Hai mai avuto problemi con la tua stampante che smette di funzionare o inizia a stampare male in un momento importante?
Ti offro un servizio di installazione, configurazione e manutenzione di stampanti e multifunzione per aiutarti a gestire al meglio i tuoi dispositivi.
Quali sono le stampanti e le multifunzione più comuni che puoi trovare sul mercato?
Le stampanti e, dove utili, le multifunzione, sono apparecchiature essenziali sia in ufficio che in ambiente domestico, ma devono essere installate e configurate correttamente. Anche in fase di acquisto, la scelta deve essere ben pensata, poiché non tutte le stampanti sono uguali. La prima grande differenza riguarda la tecnologia su cui si basano. Prima di iniziare a conoscere le tipologie di stampanti, ci sono due note da tenere a mente:
- il discorso che segue esclude le stampanti professionali da migliaia di euro, che rappresentano un caso a parte e sono quasi sempre fornite da aziende specializzate, con contratti di fornitura e manutenzione inclusi.
- non vengono considerati nella parte dei costi i colori compatibili, poiché ne esistono di ottimi ma, purtroppo, anche di non buoni. I colori compatibili, sono anch’essi un discorso a parte, in quanto variano in qualità e prezzo non solo da marchio a marchio, ma anche da modello a modello.

Cosa sono le stampanti a getto d’Inchiostro?
Chiamate anche Inkjet, grazie a degli ugelli che spruzzano sulla carta delle gocce di inchiostro liquido, otteniamo la nostra immagine o testo (l’inchiostro si asciuga in modo molto veloce).
Sono adatte per piccoli uffici o un uso domestico, quando non si stampa molto ma è necessario avere delle stampe di alta qualità, soprattutto per immagini e documenti a colori. È necessaria una manutenzione regolare per mantenerle in ottimo stato.

Cosa sono le stampanti laser?
Tramite un laser l’immagine o il testo viene tracciata su un tamburo che, grazie a una carica elettrica, attira la polvere del toner che viene poi trasferita sulla carta e fissata tramite calore (se ci fai caso le stampe sono a volte un po’ tiepide al tatto).
Sono molto utilizzate negli uffici o quando si stampa molto. Ottime per la stampa in bianco e nero, ma anche per il colore anche se in questo caso la qualità dipende dalla fascia di prezzo. Necessitano di una installazione, configurazione ottimizzata e una manutenzione regolare per mantenerle in ottimo stato.

Cosa sono le multifunzione?
Sono dei dispositivi che combinano in un unico prodotto stampante, scanner, fotocopiatrice e fax (sì, c’è ancora chi lo utilizza). Devono essere configurate e manutenute regolarmente in modo che tutte le funzioni operino in modo ottimale. Hanno il vantaggio di occupare meno spazio rispetto ai dispositivi presi singolarmente. La stampante integrata può essere a getto d’inchiostro o laser, a seconda del marchio e del modello.

Stampanti a sublimazione
Sono stampanti che, tramite il calore, trasformano il colore solido in gas (sublimazione) e lo fissano su carta o altro tipo di materiali. Sono stampanti, in genere fotografiche, che producono risultati di alta qualità, con dettagli nitidi, colori sfumati e una buona resistenza nel tempo.

Stampanti termiche dirette
Grazie al calore si crea un’immagine su una speciale carta termica, che si scurisce se riscaldata. Non servono inchiostri o toner. Si utilizzano in genere per scontrini o etichette, ma tendono a sbiadire nel tempo.

Stampanti a trasferimento termico
Funzionano sempre con il calore, che trasferisce l’inchiostro presente su un nastro sulla carta o su altri materiali. Hanno una qualità e una durata maggiore rispetto alle stampanti termiche dirette. Sono in genere delle piccole stampanti fotografiche o etichettatrici.
Si ma quale tipo di stampante è più adatta alle tue esigenze? Quale scegliere?
Arrivati a questo punto, come sempre, consiglio di farsi le tre domande base: qual è il tuo budget, per cosa ti serve e quali funzioni ti servono, dove la dovrai posizionare.
Con queste risposte in mente, potrai indirizzarti verso i prodotti più adatti alle tue esigenze. Se hai bisogno di consulenza per l’acquisto o per una successiva installazione, configurazione e manutenzione, non esitare a contattarmi!
Quale tipo di stampante è migliore? Quali sono i pro e i contro dei due tipi di stampanti?
Stampanti a getto d’Inchiostro / Inkjet: ottime per stampe a colori di fotografie e immagini. Sono più adatte per l’uso in piccoli uffici o per uso domestico.
Pro: in genere queste stampanti hanno un costo inferiore all’acquisto.
Contro: le cartucce possono essere più costose, e se la stampante viene usata raramente, c’è il rischio che l’inchiostro si possa seccare. Se occorre avere un grande volume si stampa possono non essere molto veloci.
Stampanti laser: sono veloci, ma a meno che non siano di fascia medio-alta o alta, la qualità nella stampa di immagini e foto può essere inferiore (ma sono ottime nel bianco e nero). Sono adatte per uffici o per uso domestico, soprattutto se si stampa molto testo e non è necessaria una qualità elevata nelle stampe a colori (in questo caso, come già detto il costo influisce molto).
Pro: le cartucce (toner) costano generalmente di meno rispetto a quelle a getto d’inchiostro.
Contro: in genere queste stampanti hanno un costo più alto all’acquisto.
Per completezza d’informazione, aggiungo anche alcune tipologie di stampanti meno comuni, ma comunque utili in alcuni ambiti.
Perché è utile la manutenzione delle stampanti e delle multifunzione?
Ricorda che, come per tutti i dispositivi elettronici, una corretta installazione e configurazione della tua stampante o multifunzione è fondamentale per le sue prestazioni. Una manutenzione regolare è importante sia per la parte hardware (ad esempio: testine, tamburo, cartucce, cinghie di trasferimento, fusori, carrello) che per la parte software (ad esempio: driver o firmware) e ti aiuterà ad utilizzarla sempre al meglio.
Inoltre è possibile integrare la stampante o la multifunzione alla tua rete, in modo che tutti i dispositivi che ne fanno parte possano collegarsi direttamente.

La tua stampante o multifunzione senza stress!
Se hai problemi con la tua stampante o multifunzione, o se vuoi limitarli o evitarli in futuro grazie ad una manutenzione programmata, contattami.
Una manutenzione e pulizia regolare, soprattutto per le stampanti e le multifunzione dal costo medio alto, è molto importante in modo da poter prevenire problemi, mantenere le prestazioni e cercare di prolungare la vita operativa. Ti offro un servizio di consulenza, assistenza, riparazione e manutenzione. Non aspettare che si presenti un problema: pianifica subito una consulenza personalizzata!
Ti interessa questa pagina se cerchi: Installazione stampanti laser a Roma, Installazione stampanti multifunzione a Roma, Installazione stampanti inkjet a Roma, Installazione stampanti professionali a Roma, Installazione stampanti fotografiche a Roma, Assistenza stampanti laser a Roma, Assistenza stampanti multifunzione a Roma, Assistenza stampanti inkjet a Roma, Assistenza stampanti professionali a Roma, Assistenza stampanti fotografiche a Roma, Manutenzione stampanti laser a Roma, Manutenzione stampanti multifunzione a Roma, Manutenzione stampanti inkjet a Roma, Manutenzione stampanti professionali a Roma, Manutenzione stampanti fotografiche a Roma, Riparazione stampanti laser a Roma, Riparazione stampanti multifunzione a Roma, Riparazione stampanti inkjet a Roma, Riparazione stampanti professionali a Roma, Riparazione stampanti fotografiche a Roma, Quale stampante scegliere per la mia azienda, Quale stampante scegliere per il mio ufficio, Quale stampante scegliere per il mio negozio.