Recupero dati da supporti o dispositivi danneggiati

Hai bisogno di recuperare dati da supporti o dispositivi danneggiati?

Offro supporto tecnico esperto e professionale per il recupero dei dati, sia per l’hardware che per il software.*

Recupero dati da supporti o dispositivi danneggiati - Tecnologia Senza Stress di Enrico Gentili

La regola numero 1 è questa: pensaci sempre prima!

Perdere i tuoi dati aziendali o personali, in modo improvviso, ti può causare problemi molto seri. Ma prevenire questa eventualità è semplice: fai i backup! Se hai un backup aggiornato, puoi ripristinare facilmente i dati persi. Senza backup, esistono invece delle tecniche di recupero per tentare di recuperare i dati persi.

Perché i dati possono diventare illeggibili?

Le cause della illeggibilità / perdita dei dati possono essere diverse: guasti hardware, difetti, incuria, eventi esterni o anche semplici distrazioni. Tutti questi fattori possono rendere i tuoi dati illeggibili o inaccessibili per questo è importante adottare soluzioni adeguate per proteggerli.

Stanchezza o distrazione e…elimini definitivamente dei file per errore!

Può capitare a tutti, un attimo di distrazione o di stanchezza e si perdono documenti importanti andandoli erroneamente a cestinare (definitivamente). In questi casi si può provare a recuperarli tramite software specifici.

Recupero dati da supporti o dispositivi danneggiati - Tecnologia Senza Stress di Enrico Gentili

È possibile recuperare dati da dispositivi illeggibili?

Quando un dispositivo di archiviazione diventa illeggibile si può provare comunque ad accedere ai dati in esso contenuti. Saranno necessari controlli, test e analisi per verificare la possibilità di recuperare i dati, tutti o in parte.

Anche i virus o malware possono danneggiare i file.

Virus, malware & co. possono causare danni ai tuoi file e anche all’hardware dei tuoi dispositivi. Anche in questi casi si può provare a recuperare i dati ma saranno necessari controlli, test e analisi per verificare la possibilità di recuperare i dati, tutti o in parte.

Sapevi che i guasti del tuo hardware possono causare, in alcuni casi, la perdita di dati?

Un hard disk che smette di funzionare, un disco esterno che si danneggia, una formattazione accidentale: in casi come questi o simili il rischio di perdita dei dati è alto. Anche le chiavette USB e le schede di memoria possono smettere di essere riconosciute.

Quando un file si corrompe può non essere più leggibile.

Un file si può corrompere anche a causa di malfunzionamenti software o hardware. Identificare la causa del problema aiuterà a provare a recuperare i tuoi dati danneggiati.

Recupero dati da supporti o dispositivi danneggiati - Tecnologia Senza Stress di Enrico Gentili

Su quali dispositivi è possibile effettuare il recupero dati?

Hard disk, dischi esterni, schede di memoria, chiavette USB e dischi RAID. Posso valutare il recupero su altri tipi di dispositivi ma ricorda non sempre è possibile recuperare i dati mentre altre volte il recupero è molto costoso, per questo i backup sono così importanti!

Come puoi sapere se i tuoi dati si possono recuperare?

Il primo passo per verificare l’effettiva possibilità di recuperare i dati prevede controlli, test e un’analisi approfondita. Queste operazioni hanno un costo che dipende dal tipo di supporto e dalla complessità della situazione e senza una verifica iniziale non è possibile fornirti la fattibilità, i costi e i tempi necessari.

Al termine dei controlli preliminari, ti informerò con i risultati delle verifiche, il costo per il lavoro di recupero effettivo e i tempi stimati per realizzarlo, variabili in base alla complessità del lavoro da eseguire.

Recupero dati da supporti o dispositivi danneggiati a roma - Tecnologia Senza Stress di Enrico Gentili

Trasparenza nei prezzi

Sono sempre chiaro nel tariffario e nei prezzi proposti ai miei clienti. Prima di iniziare qualsiasi lavoro, i costi vengono comunicati e concordati con il cliente. Riceverai un preventivo sia per la diagnosi preliminare che per il recupero dati. Sarai libero di accettare o rifiutare il preventivo per il recupero dati, ma il costo della verifica preliminare sarà comunque dovuto.
In alcuni casi, per recuperi molto complessi, collaboro con aziende specializzate che utilizzano strumentazione altamente specifica, garantendo comunque la massima chiarezza. In questo caso i costi possono essere anche molto elevati. Questo rappresenta una delle rare occasioni in cui mi avvalgo di collaborazione esterne.